Il fritto misto è il piatto dei bambini, è il piatto di chi non ama il pesce. E’ il piatto delle trattorie e delle friggitorie che lo servono nei cartocci fatti con fogli di giornale. E’ un piatto pieno di storia e al contempo senza una tradizione vera e propria, perché ciascun paese lo ha fatto proprio interpretandolo e personalizzandone la ricetta.
Il fritto misto è un piatto della tradizione italiana che mette d’accordo tutti
La frittura rende felici? Sicuramente si. Qualsiasi cosa buona, avvolta da una pastella, lo diventa ancora di più. Per una volta lasciamo da parte gli anatemi dei dietologi e i consigli dei nutrizionisti. Non consideriamo le calorie o la digeribilità ma che un fritto sia buono, asciutto e il più possibile leggero. E il fritto misto di pesce, soprattutto in estate, porta al godimento puro quando è affiancato a fresche verdure croccanti.
Da storica tradizione a piatto gourmet
Il fritto misto di pesce è un piatto ricco di storia. Lo troviamo già in epoca rinascimentale, soluzione perfetta per consumare tutti quei pesciolini che venivano presi nelle reti, troppo piccoli per essere consumati in altri modi. Per i secoli successivi il fritto misto è stato cibo di strada, cucinato spesso direttamente nei porti e venduto per “due soldi”.
Ma negli ultimi anni una nuova filosofia ha preso piede e ha ridato nobiltà e valore a questo piatto, un’innovazione che Bacarà ha sposato appieno dando vita al suo Gran fritto misto di mare. Un trionfo di calamari, gamberetti, latterini e verdurine a supporto di splendidi gamberoni rossi. Proposto in questo modo il fritto misto è quanto di più lontano da quell’accezione negativa che trova spazio nei vocabolari. Tipo ‘mescolanza di cose diverse messe insieme alla rinfusa, senza costrutto’. Non scherziamo, per favore. Questa è architettura (culinaria) purissima.
Un piatto di pesce perfetto anche in estate
L’estate è la stagione migliore per gustare questo piatto accompagnato da un calice di bollicine ghiacciato. Da Bacarà vi verrà servito al vostro bel tavolo all’aperto o in una delle sale recentemente riammodernate. Il tutto per un’esperienza globalmente esaltante.
Da Bacarà il fritto misto ricorda e stravolge la storia, diventando la scelta migliore per gli amanti del pesce, degli ingredienti di altà qualità e del cibo bello, genuino e goloso!